Regolamento
E-Aci Rally Italia Talent – Regolamento Provvisorio decima Edizione 2023 (soggetto a modifiche)
PREMESSA IMPORTANTE: LA NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2023, LA DECIMA (2014/2023)
In occasione del MIMO Milano Monza Open-Air Motor Show, che si è svolto dal 16 al 19 giugno ‘22, su proposta di Suzuki Italia e di AlVolante, la prima rivista del settore auto per diffusione in Italia, si è organizzata una manifestazione test della versione e-sport del Format sportivo reale Aci Rally Italia Talent alla sua nona edizione nel 2022 e che ha visto sfidarsi in gara i partecipanti a bordo della Suzuki Swift e-Sport sulla console Gran Turismo 7.
La gara virtuale (sono stati 1.012 gli iscritti in sole 4 mezze giornate) prevedeva una classifica determinata dai migliori tempi cronometrati sul giro di un percorso virtuale sulle 2 console Gran Turismo 7 e dal giudizio dei selezionatori: Gigi Pirollo, navigatore bi-campione del mondo rally, con oltre 500 rally disputati, e coordinatore degli Esaminatori del Format sportivo reale Aci Rally Italia Talent sin dalla sua prima edizione nel 2014 e Giorgio Mangano che rappresenta il collegamento ideale tra il motorsport reale, avendo vinto Aci Rally Italia Talent nella Categoria Under 23, e quello virtuale, dove si è laureato campione del 1° FIA GT World Tour e figura tra i dieci migliori piloti a livello mondiale.
I 25 vincitori, 5 per ciascuna Categoria prevista (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35 e Femminile) della gara virtuale hanno poi partecipato gratuitamente come premio alla reale selezione sportiva di Aci Rally Italia Talent all’Autodromo di Monza, che si è svolta nei giorni 14 e 15 luglio, partecipando quindi ufficialmente al Format reale della 9^ edizione 2022.
Così nasce l’idea di festeggiare i 10 anni del Format Aci Rally Italia Talent con una novità per l’edizione 2023
L’idea
In considerazione del grandissimo successo della formula e-sport testata a Milano e l’altrettanto grandissimo successo oramai consolidato in 9 edizioni del Format Aci Rally Italia Talent reale, ma soprattutto la sovrapposizione dei target group interessati ai Format digitale e reale (fascia d’età e interessi), si è deciso per festeggiare la 10^ edizione di Aci Rally Italia Talent di implementare il Format reale classico con l’introduzione di un Format virtuale, creando quindi un nuovo Format, mix di reale e digitale denominato E-Aci Rally Italia Talent
Come ?
Integrando nel Format reale originale Aci Rally Italia Talent arrivato alla sua 10^ edizione (Selezioni regionali, Semifinale e Finale) che prevede Prove rally reali (con le vetture), anche una Prova a cronometro con una console per una Prova rally digitale (con 2 postazioni a video) che darà vita alla 1^ edizione di E-Aci Rally Italia Talent Championship
In sintesi: un unico grande Format con la possibilità per gli iscritti, con un’unica iscrizione peraltro con una Tassa sempre molto contenuta, di partecipare ai 2 Format nello stesso integrati, ma anche con la discrezionalità dell’iscritto di partecipare solo al Format reale classico Aci Rally Italia Talent (non disputerà le Prove digitali con la console) oppure solo al Format digitale E-Aci Rally Italia Talent (non disputerà le Prove reali con le vetture) oppure ad entrambi (disputerà sia le Prove reali con le vetture che le Prove digitali con la console).
I due Format avranno naturalmente Classifiche e Premi separati, senza che le Prove dell’uno incidano sull’altro, comunque potrà accadere che il Vincitore di una Categoria del Format reale possa anche vincere la corrispondente Categoria del Format digitale e viceversa.
Con questa formula, gli appassionati del motorsport digitale (E-Aci Rally Italia Talent) si sfideranno tra loro e con gli appassionati del motorsport reale (Aci Rally Italia Talent), ma avranno anche la possibilità di provare il motorsport reale e di competere con gli appassionati dello stesso e viceversa, comunque partecipando, sempre a loro esclusiva discrezione, ad entrambe le Classifiche Finali ed ai relativi premi
Articolo 1 – Organizzatore
L’organizzatore di E-Aci Rally Italia Talent (di seguito “l’Organizzatore”) è ASD Rally Talent Ability con sede a Milano (20144) – in Via Monferrato 7 (C.F. 11367160964) con Licenza di Organizzatore Aci Sport n. 465256.
Si informa che, ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs. N. 196/03, i dati personali raccolti con il modulo di iscrizione saranno trattati, anche con strumenti informatici, per l’organizzazione di Aci Rally Italia Talent.
Articolo 2 – Finalità Format reale (Aci Rally Italia Talent 10^ edizione 2023)
Aci Rally Italia Talent, che si svolgerà in tre fasi: Selezioni regionali, Semifinale e Finale più i Premi finali (partecipazione gratuita per i vincitori ad un rally), prevede l’individuazione di talenti da inserire e supportare nell’automobilismo sportivo – settore rally (Piloti e Navigatori), anche se senza esperienze corsaiole pregresse, con la possibilità di programmare Corsi Rally (Piloti e Navigatori), e supportare iniziative per l’inserimento delle persone Disabili sempre nel settore rally.Ma anche con finalità sociali per insegnare i principi fondamentali per l’Educazione alla Sicurezza Stradale (per la guida di tutti i giorni, compreso il controllo del mezzo in ogni situazione di difficoltà) con particolare riferimento a giovani e giovanissimi in età pre-patente
Articolo 3 – Finalità Format digitale (E-Aci Rally Italia Talent 1^ edizione 2023)
Gli appassionati del motorsport digitale (E-Aci Rally Italia Talent) e di videogiochi in generale avranno l’opportunità di sfidarsi tra loro, ma anche con gli appassionati del motorsport reale (Aci Rally Italia Talent), ma avranno anche la possibilità di provare il motorsport reale e di competere con gli appassionati dello stesso. Sarà previsto la prima edizione di E-Aci Rally Italia Talent Championship con premi finali (per i VIncitori partecipazione gratuita ad un rally e Corsi formativi sia nel motorsport digitale che reale) che saranno descritti negli Articoli successivi
Articolo 4 – Requisiti per la partecipazione.
A E-Aci Rally Italia Talent possono partecipare persone di ambo i sessi, di qualsiasi nazionalità e che abbiano un’età minima di 14 anni, con o senza esperienze di corse, con o senza esperienza nei videogiochi. Per i minori di 18 anni sarà obbligatoria una dichiarazione di assenso e liberatoria, sottoscritta da parte di chi ne esercita la patria potestà da consegnare compilato e firmato all’atto delle verifiche dei documenti in occasione delle Selezioni. Alla decima edizione di E-Aci Rally Italia Talent 2023 potranno partecipare anche coloro che si sono iscritti alle precedenti edizioni, con la sola esclusione dei Piloti e dei Navigatori che hanno vinto uno dei premi finali nelle precedenti edizioni, con la sola deroga dei vincitori della Classifica Under 18 e della Classifica Young. Si precisa che potrà partecipare anche un vincitore di un premio nella Categoria Piloti però nella categoria Navigatori, così come un Navigatore vincitore di un premio però nella categoria Piloti. Uno stesso iscritto potrà iscriversi sia nella categoria Piloti sia nella categoria Navigatori, naturalmente con due iscrizioni distinte e due Tasse d’iscrizione (avendo cura di utilizzare mail diverse) e 2 Tasse d’Iscrizione. Sarà anche possibile iscriversi a più Selezioni, sempre con iscrizioni distinte e relative Tasse d’iscrizione. Saranno accettate le iscrizioni di persone Disabili (gratuite) che potranno partecipare con la speciale vettura Suzuki Swift messa a disposizione dall’Organizzatore, attrezzata con comandi speciali a cura della Handytech di Moncalvo d’Asti.
Nota importante: l’iscrizione sarà unica sia per il Format reale che per il Format digitale e quindi permetterà di partecipare in automatico ad entrambi i Format, naturalmente un iscritto potrà decidere a propria discrezione di partecipare ad entrambi i Format oppure solo ad uno di essi,
Articolo 5 – Prime 1.000 Iscrizioni a (Tassa d’Iscrizione ridotta)
Solo per le prime 1.000 iscrizioni ricevute in ordine cronologico, una Tassa d’iscrizione alla decima edizione di E-Aci Rally Italia Talent 2023 ridotta pari a €. 55, precisando che l’iscrizione per gli Under 16 e i Disabili sarà gratuita.
Saranno accettate le prime 1.000 iscrizioni ricevute in ordine cronologico e con Tassa d’iscrizione ridotta pari a €. 55 contestualmente pagata e anche per il pagamento sarà considerato l’ordine cronologico che sarà certificato dalla Banca.
Per iscriversi si dovrà compilare in tutte le sue parti il form online attivato in homepage sul sito ufficiale www.rallyitaliatalent.it dove si potrà anche scegliere la Selezione regionale a cui partecipare.
Nota importante: l’iscrizione comprenderà in automatico sia la partecipazione al Format reale Aci Rally Italia Talent che al Format digitale E-Aci Rally Italia Talent, sarà poi a discrezione dell’iscritto partecipare sia alle Prove reali che a quelle digitali, oppure scegliere di partecipare solo alle Prove reali o digitali. Si precisa che le iscrizioni degli Under 16 e dei Disabili saranno gratuite.
Sarà previsto il pagamento della Tassa d’iscrizione sia tramite Carta di Credito via PayPal (il metodo più rapido per la verifica dell’ordine cronologico) sia tramite Bonifico, secondo le coordinate che saranno inviate automaticamente via mail dopo aver compilato il form di cui sopra.
In considerazione del numero contingentato previsto, le iscrizioni saranno confermate dal pagamento della Tassa d’iscrizione ricevuto in ordine cronologico, comunque quelle non perfezionate entro 7 giorni dalla compilazione del form d’iscrizione online saranno considerate annullate.
Una volta ricevuto la comunicazione del pagamento della Tassa d’iscrizione sarà inviata via mail la conferma ufficiale dell’iscrizione che farà fede per la partecipazione alla Selezione regionale prescelta, unitamente alla mail di convocazione che sarà inviata 15 giorni prima della Selezione scelta.
Saranno gli iscritti a farsi parte diligente ad informarsi sulla pagina Facebook Rally Italia Talent, l’Albo Ufficiale che farà fede per tutte le comunicazioni ufficiali, sulle date di svolgimento delle Selezioni, così come richiedere la mail di convocazione nel caso non l’avessero ricevuta 7 giorni prima della Selezione scelta, pena la non ammissione alla Selezione, senza rimborso della Tassa d’Iscrizione.
Articolo 6 – Iscrizioni dal n° 1.001 (Tassa d’Iscrizione intera)
La Tassa d’iscrizione alla ottava edizione di E-Aci Rally Italia Talent 2023 a partire dal n° 1.001 sarà pari a €. 75. Si precisa che le iscrizioni degli Under 16 e dei Disabili saranno sempre gratuite.
Ci si potrà anche iscrivere fino a 15 giorni prima dell’effettuazione di ciascuna delle Selezioni (esempio: se la Selezione X si disputerà nei giorni 25, 26 e 27 gennaio 2023, l’iscrizione a questa Selezione X sarà possibile fino alle ore 24.00 del giorno 10 gennaio 2023), naturalmente se ci saranno ancora posti disponibili (max 10.000)
Nota importante 1: l’iscrizione comprenderà in automatico sia la partecipazione al Format reale Aci Rally Italia Talent che al Format digitale E-Aci Rally Italia Talent, sarà poi a discrezione dell’iscritto partecipare sia alle Prove reali che a quelle digitali, oppure scegliere di partecipare solo alle Prove reali o digitali.
Nota importante 2: si ricorda però che, considerando l’elevato numero d’iscrizione delle precedenti edizioni, saranno accettate al massimo 10.000 iscrizioni, le prime 10.000 in ordine cronologico di effettuazione, per questa ragione le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente.
Il form d’iscrizione online è in homepage sul sito www.rallyitaliatalent.it dove si potrà anche scegliere la Selezione regionale a cui partecipare: una volta compilato il form d’iscrizione si riceverà una mail in automatico con le coordinate per il pagamento della Tassa d’iscrizione con Carta di Credito oppure con Bonifico Bancario.
In considerazione del numero contingentato degli iscritti, le iscrizioni online se non saranno confermate dal pagamento con bonifico o con Carta di Credito entro 7 giorni dalla compilazione del form saranno considerate annullate.
Una volta ricevuto il pagamento della Tassa d’iscrizione a conferma dell’iscrizione sarà inviata via mail la conferma ufficiale dell’iscrizione che farà fede per la partecipazione alle Selezioni, unitamente alla mail di convocazione che sarà inviata 15 giorni prima della Selezione prescelta.
Saranno gli iscritti a farsi parte diligente ad informarsi sulla pagina Facebook Aci Rally Italia Talent, l’Albo Ufficiale, sulle date di svolgimento delle Selezioni, così come richiedere la mail di convocazione nel caso non l’avessero ricevuta 15 giorni prima della Selezione scelta, pena la non ammissione alla Selezione, senza rimborso della Tassa d’Iscrizione
Articolo 7 – Iscrizioni per disabili
Le iscrizioni a Aci Rally Italia Talent sono naturalmente aperte ai diversamente abili e saranno gratuite. Per le modalità d’iscrizione, dopo la compilazione del form d’iscrizione online (sarà inviata in automatico una mail dove si richiede il pagamento della Tassa d’iscrizione che naturalmente non dovrà essere pagata), sarà necessario inviare una mail di richiesta alla mail magnani.renzo@asdrallytalentability.it precisando l’scrizione alla Categoria Ability e si ricevrà la mail della conferma gratuita dell’iscrizione. Si precisa che gli amici disabili parteciperanno solo alle Prove del Format reale Aci Rally Italia Talent
Articolo 8. Iscrizioni per Scuderie, Team, Gruppi
Indipendentemente dalla data d’iscrizione, la Tassa d’iscrizione riservata a Scuderie, Team e Gruppi purché in numero minimo di 10 sarà ridotta a €. 55 . Ogni 10 iscritti da una Scuderia, un Team o un Gruppo, oltre alla Tassa d’iscrizione ridotta, sarà omaggiata 1 iscrizione supplementare (per esempio se gli iscritti saranno 10, sarà omaggiata 1 iscrizione supplementare, se gli iscritti saranno 20, saranno omaggiate 2 iscrizioni supplementari e così via). Gli iscritti di Scuderie, Team e Gruppi si dovranno in ogni caso iscrivere singolarmente sul form online, ivi compresi coloro che beneficeranno dell’iscrizione gratuita supplementare, il responsabile della Scuderia, del Team e del Gruppo comunicherà via mail a info@rallyitaliatalent.it i nominativi degli iscritti, compresi coloro che beneficeranno della/delle iscrizioni gratuite supplementari ed effettuerà un unico Bonifico. Fatto sempre salvo il numero massimo di iscrizioni (10.000).
Nota importante: l’iscrizione comprenderà in automatico sia la partecipazione al Format reale Aci Rally Italia Talent che al Format digitale E-Aci Rally Italia Talent, sarà poi a discrezione dell’iscritto partecipare sia alle Prove reali che a quelle digitali, oppure scegliere di partecipare solo alle Prove reali o digitali.
Articolo 9. Iscrizioni Categoria Young (Under 16)
Come per l’edizione 2022, anche per l’edizione 2023 sarà prevista la Categoria Young, riservata a chi al momento dell’iscrizione non abbia ancora compiuto i 16 anni, naturalmente previa liberatoria sottoscritta da 1 dei genitori esercenti la patria potestà.
L’iscrizione, che si dovrà effettuare sempre mediante il form d’iscrizione indicando comunque come Fascia d’età Under 18, sarà gratuita, previa comunicazione via mail dell’iscrizione alla mail info@rallyitaliatalent.it
Nota importante 1: l’iscrizione comprenderà in automatico sia la partecipazione al Format reale Aci Rally Italia Talent che al Format digitale E-Aci Rally Italia Talent, sarà poi a discrezione dell’iscritto partecipare sia alle Prove reali che a quelle digitali, oppure scegliere di partecipare solo alle Prove reali o digitali.
Nota importante 2: all’atto della iscrizione online si riceverà in automatico una mail con la richiesta della Tassa d’iscrizione che naturalmente per gli Under 16 non dovrà essere pagata; si raccomanda però, come da paragrafo precedente, di comunicare l’iscrizione via mail, iscrizioni@rallyitaliatalent.it, questo al fine di inviare la conferma dell’iscrizione a titolo gratuito.
Articolo 10 – Precisazioni sulle iscrizioni
L’iscrizione per partecipare alle Selezioni per la decima edizione di E-Aci Rally Italia Talent 2023 dovrà essere formalizzata esclusivamente compilando online sul sito www.rallyitaliatalent.it in ogni sua parte il modulo di iscrizione. Il mancato inserimento dei dati obbligatori non consentirà il perfezionamento dell’iscrizione. La mancata accettazione del Regolamento, della Liberatoria e della Privacy potrà rendere nulla l’iscrizione. Per l’accesso alla Semifinale e alla Finale nulla sarà dovuto. L’Organizzatore si riserva la facoltà di ammettere soggetti all’infuori del presente Regolamento per la partecipazione a E-Aci Rally Italia Talent (Invitati). Gli Invitati potranno partecipare a tutte le Fasi di Aci Rally Italia Talent, fermo restando che, oltre naturalmente a non incidere sul numero degli ammessi alle Selezioni, alla Semifinale ed alla Finale, non parteciperanno all’assegnazione dei Premi Finali.
Il costo dell’iscrizione non sarà rimborsato in nessun caso, fatto salvo il caso in cui una Selezione regionale non venga disputata ed in questo caso la Tassa d’iscrizione sarà rimborsata ai soli iscritti a detta Selezione. Si precisa che se un iscritto non potrà presentarsi alla Selezione regionale prescelta per proprie ragioni personali la Tassa d’iscrizione non verrà rimborsata, L’organizzatore si riserva la facoltà di chiudere in anticipo le iscrizioni, anche senza motivarne le ragioni, chiudendo i form d’iscrizione e comunicando tale decisione sulla Pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/RallyItaliaTalent, l’Albo Ufficiale.
NOTA IMPORTANTE: si ricorda che l’unico costo per partecipare all’edizione 2023 di E-Aci Rally Italia Talent in tutte le sue Fasi (Selezioni regionali, Semifinale e Finale) sarà la Tassa d’iscrizione iniziale, con la sola esclusione delle spese vive di partecipazione (viaggi ed eventuali vitto ed alloggio) alle Selezioni, alla Semifinale ed alla Finale che saranno a carico degli iscritti.
Con l’iscrizione e l’accettazione obbligatoria del presente Regolamento, gli iscritti dichiarano:
a) di essere di sana e robusta costituzione psicofisica e di non aver patologie che, con la loro partecipazione a E-Aci Rally Italia Talent, possano pregiudicare il proprio stato di salute, sollevando comunque l’Organizzatore ed i terzi a qualsiasi titolo coinvolti nello svolgimento di E-Aci Rally Italia Talent da ogni responsabilità per eventuali problemi di salute e per incidenti o danni psicofisici di qualunque misura che dovessero derivare dallo svolgimento di E-Aci Rally Italia Talent in qualsiasi fase dello stesso. Per le persone diversamente abili potrà essere richiesto un certificato medico di idoneità alla partecipazione a E-Aci Rally Italia Talent;
b) di sollevare da ogni responsabilità morale, civile, patrimoniale e penale, riguardo a cose e persone, l’Organizzatore, l’Organizzazione, i Partner dell’Organizzatore, i proprietari e i gestori delle location, il personale dirigente, dipendente e volontario addetto all’allestimento ed al controllo delle prove di Selezione, Semifinale e Finale per gli eventuali danni, incidenti o infortuni che possono derivare a persone o cose connessi alla partecipazione a Aci Rally Italia Talent, ovvero all’espletamento delle prove, delle esibizioni e all’uso degli impianti ed attrezzature, comprese le vetture utilizzate, ivi compresi gli incidenti e infortuni derivanti dall’azione di altri iscritti. Il tutto fermo restando quanto previsto all’Articolo 13
c) di essere a conoscenza che E- Aci Rally Italia Talent è supportato economicamente da Sponsor Commerciali che ne consentono la realizzazione al fine di aumentare la loro potenziale quota di mercato e pertanto autorizza l’Organizzatore a trasmettere i dati indicati nella scheda di iscrizione alla manifestazione a detti partner commerciali per le finalità di marketing anche nel caso di mancato pagamento della Tassa d’iscrizione
Articolo 11 – Rifiuto di iscrizioni
L’Organizzatore potrà, con giudizio inappellabile ed insindacabile, rifiutare una o più iscrizioni comunicando la mancata iscrizione ai diretti interessati via posta elettronica, anche senza motivarne le ragioni, provvedendo, naturalmente, alla restituzione della Tassa d’iscrizione nel caso in cui ne sia stato effettuato il relativo pagamento.
Articolo 12 – Limite numero iscrizioni
Fermo restando il numero massimo di 1.000 iscrizioni con Tassa Ridotta, l’Organizzatore comunica che saranno accettate un massimo di 10.000 iscrizioni, comprensivo delle 1.000 iscrizioni a Tassa d’iscrizione ridotta, secondo il criterio temporale della data d’iscrizione. L’eventuale non accettazione sarà comunicata via posta elettronica ai diretti interessati anche senza motivarne le ragioni, e sarà naturalmente restituito il costo della Tassa d’iscrizione se effettuato.
Articolo 13 – Annullamento, interruzioni e variazioni
L’Organizzatore si riserva la facoltà di annullare, modificare o interrompere E-Aci Rally Italia Talent in qualsiasi momento, qualora cause indipendenti dalla sua volontà ne impedissero l’effettuazione e di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento in qualsiasi momento, qualora lo ritenesse opportuno e/o necessario per un migliore successo della manifestazione. Nulla avrà a pretendere l’iscritto, se il programma di E-Aci Rally Italia Talent subirà variazioni, cambiamento delle sedi, date, orari e location delle Selezioni, compreso l’accorpamento di più Selezioni in un’unica Selezione così come la Semifinale e la Finale, annullamento o interruzione per cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzatore. Il Calendario definitivo e ufficiale delle Selezioni regionali dell’10^ edizione 2023, location e date, sarà comunicato sulla pagina Facebook che è l’Albo Ufficiale e agli iscritti via mail personalizzata. Il Calendario delle Selezioni regionali sarà pubblicato volta per volta con il dovuto anticipo rispetto allo svolgimento delle stesse, fatto salvo eventuali successivi spostamenti e potrà essere diverso da quello attualmente pubblicato sul sito ww.rallyitaliatalent.it. Solo in caso di annullamento definitivo (cioè escluso spostamento di date e location) di 1 o più Selezioni previste, la Tassa d’iscrizione eventualmente versata relativa alle sole Selezioni definitamente annullate sarà interamente rimborsata.
Articolo 14 – Info su Selezioni, Semifinale e Finale
Saranno previste 7 Selezioni regionali che accorperanno anche le Regioni confinanti e che si disputeranno fisicamente nelle seguenti Regioni: Sicilia, Sardegna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana/Emilia Romagna il cui Calendario definitivo sarà pubblicato, Selezione per Selezione, sulla pagina Facebook che è l’Albo Ufficiale di Aci Rally Italia Talent , fatto salvo quanto di seguito precisato. La Semifinale e la Finale si disputeranno al termine di tutte le Selezioni regionali e le relative location e date saranno pubblicate sulla pagina sul sito ufficiale www.rallyitaliatalent.it e sulla Pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/RallyItaliaTalent e comunicate via mail rispettivamente ai semifinalisti e ai finalisti con debito anticipo. Semifinale e Finale potranno essere accorpate in un unico evento. Le Selezioni di cui sopra potranno essere annullate/sostituite come location e date a giudizio insindacabile dall’Organizzatore. Le eventuali variazioni di data e sostituzioni delle Selezioni, della Semifinale e della Finale saranno comunicate via mail agli iscritti interessati a dette variazioni/sostituzioni con debito anticipo e in ogni caso non potranno essere contestate e comunque in caso di variazioni di data o sostituzione delle Selezioni non sarà previsto il rimborso della Tassa d’iscrizione. Le Selezioni regionali si svolgeranno di massima su 3 giorni consecutivi, solitamente il fine settimana, ma anche durante giorni feriali, e si dovrà essere presenti nei giorni e negli orari indicati nella mail di convocazione, ma si parteciperà solo 1 dei giorni previsti, la mattina o il pomeriggio.
Nota importante 1: ci si potrà iscrivere ad una Selezione regionale anche se non residenti nella stessa, ma anche a più Selezioni naturalmente con relativo pagamento delle Tasse d’iscrizione.
Nota importante 2: se un iscritto non potrà partecipare alle Selezioni, alla Semifinale e alla Finale per proprie ragioni personali, la Tassa d’iscrzione non sarà rimborsata in nessun caso.
Articolo 15 – Vetture per Selezioni, Semifinale e Finale Format reale Aci Rally Italia Talent
Le vetture utilizzate per le Selezioni, la Semifinale e la Finale saranno tutte messe a disposizione da Suzuki Italia e saranno le Suzuki Swift Sport Hybrid di serie, trazione anteriore e cambio meccanico. Le vetture per gli Under 16, gli Under 18 e i Disabili saranno dotate di doppi comandi, tipo scuola guida, questo per sicurezza degli iscritti. Le vetture rally per le gare premio, così come le stesse gare, saranno comunicate dopo la Finale, comunque sempre di Marca Suzuki. Le vetture (Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio) saranno complete di assicurazione (RC, infortuni conducente e passeggero, Kasko senza franchigia). Per la Categoria Ability, riservata ai Disabiii sarà utilizzata una vettura Suzuki Swift con comandi e dispositivi speciali (cambio automatico, acceleratore con cerchiello sul volante, freno a leva manuale, paratia per pedali, cinture speciali)
Articolo 16 – Postazioni per le Prove digitali per il Format digitale E-Aci Rally Italia Talent
Saranno messe a disposizione n. 2 postazioni digitali (video, sedile con volante e pedaliera) con un sofware di un percorso rally che sarà sempre lo stesso per tutte le Selezioni regionali, per la Semifinale e FInale
Articolo 17 – Categorie previste per le Selezioni regionali, Semifinale e Finale Format reale Aci Rally Italia Talent
Saranno previste le seguenti 9 Categorie per le Selezioni regionali (sia per Pilota sia per Navigatore):
A) Categoria Under 16 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto i 14 anni e non ha ancora compiuto i 16 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso e di fasce d’età.
B) Categoria Under 18 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha compiuto i 16 anni e non ha ancora compiuto i 18 al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse.
C) Categoria Under 23 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 18 anni e non ha ancora compiuto 24 anni al momento dell’iscrizione), senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
D) Categoria Under 35 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 24 anni e non ha ancora compiuto i 35 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
E) Categoria Over 35 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 35 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
F) Categoria Femminile (Piloti e Navigatori), senza distinzione di fascia d’età, con o senza esperienze di corse
G) Categoria Non Licenziati Sportivi Aci Sport (Piloti e Navigatori) : partecipa chi non ha mai avuto, nel passato e nel presente la Licenza Aci Sport (in particolare chi non ha mai partecipato ad una gara ufficiale Aci Sport in qualsiasi disciplina, con la sola esclusione di gare Kart), senza distinzione di sesso e di fasce d’età
H) Categoria Licenziati Sportivi Aci Sport (Piloti e Navigatori): partecipa chi ha avuto, nel passato e nel presente, la Licenza Aci Sport (in particolare chi ha partecipato ad una o più gare ufficiali Aci Sport in qualsiasi disciplina, gare Kart escluse) senza distinzione di sesso e di fascia d’età. La partecipazione solo a questa categoria sarà subordinata alla valutazione da parte degli Esaminatori e della Giuria del curriculum sportivo dell’iscritto.
I) Categoria Ability riservata agli amici Disabili senza distinzione di fascia d’età, con o senza esperienze di corse
Nota importante 1: una volta inseriti tutti i dati richiesti dal form d’iscrizione, della cui veridicità gli iscritti saranno gli unici responsabili, l’inserimento nelle varie Categorie sarà fatto in automatico dal sistema informatico, fermo restando le specifiche inserite dall’iscritto e cioè: Sesso, Fascia d’età e Licenziato o Non Licenziato Aci Sport. A tale proposito si precisa che uno stesso iscritto che ne abbia le caratteristiche potrà in automatico partecipare a più Categorie. Esempio: una iscritta di 22 anni che non ha mai corso parteciperà alla Categoria Femminile, alla Categoria Under 23 ed alla Categoria Non Licenziati Aci Sport e così via per le altre Categorie
Nota importante 2: queste saranno anche le Categorie ammesse alla Semifinale e Finale, tenendo di conto che per l’inserimento nelle diverse Categorie sarà però presa in considerazione l’età calcolata il giorno precedente Semifinale e Finale e la situazione della Licenza Aci Sport al momento delle stesse
Nota importante 3: un iscritto potrà iscriversi a più Selezioni regionali, naturalmente effettuando il pagamento della Tassa d’iscrizione per ciascuna Selezione
Articolo 18 – Categorie previste per le Selezioni regionali, Semifinale e Finale Format digitale E-Aci Rally Italia Talent
Saranno previste le seguenti 8 Categorie per le Selezioni regionali:
A) Categoria Under 16 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto i 14 anni e non ha ancora compiuto i 16 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso e di fasce d’età.
B) Categoria Under 18 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha compiuto i 16 anni e non ha ancora compiuto i 18 al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse.
C) Categoria Under 23 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 18 anni e non ha ancora compiuto 24 anni al momento dell’iscrizione), senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
D) Categoria Under 35 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 24 anni e non ha ancora compiuto i 35 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
E) Categoria Over 35 (Piloti e Navigatori): si intende chi ha già compiuto 35 anni al momento dell’iscrizione, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di corse
F) Categoria Femminile (Piloti e Navigatori), senza distinzione di fascia d’età, con o senza esperienze di corse
G) Categoria senza esperienza (Piloti e Navigatori) : partecipa chi non ha mai partecipato, nel passato e nel presente a gare ufficiali online, senza distinzione di sesso e di fasce d’età
H) Categoria con esperienza (Piloti e Navigatori):partecipa chi ha partecipato, nel passato e nel presente a gare ufficiali online, senza distinzione di sesso e di fasce d’età. La partecipazione solo a questa categoria sarà subordinata alla valutazione da parte degli Esaminatori e della Giuria del curriculum sportivo dell’iscritto.
Nota importante 1: queste saranno anche le Categorie ammesse alla Semifinale e Finale, tenendo di conto che per l’inserimento nelle suddette Categorie sarà però presa in considerazione l’età calcolata il giorno precedente Semifinale e Finale e la situazione della Licenza Aci Sport al momento delle stesse e la tipologia dell’esoerienza al momento delle stesse
Nota importante 2: un iscritto potrò partecipare a più Categorie: per esempio un Under 23 e che non ha mai avuto esperienza in gare online parteciperà in automatico ad entrambe le Categorie
Articolo 19 – Le Prove delle Selezioni regionali Format reale Aci Rally Italia Talent e ammissione alla Semifinale
Premesso che le convocazioni saranno inviate via mail 15 giorni prima della Selezione prescelta, per gli iscritti Piloti sarà prevista 1 Prova su di un percorso rally disegnato dagli Esaminatori all’interno della location della Selezione, senza tempi cronometrati, l’ordine di effettuazione sarà quello di arrivo alla verifica dei documenti, abbigliamento di tutti i giorni. Gli iscritti saranno convocati tramite mail di convocazione rispettando giorno ed orario previsti nella stessa e si dovrà essere presenti solo 1 dei giorni previsti, la mattina o il pomeriggio. Saranno previsti più giri del percorso individuato, I Piloti iscritti, che saranno alla guida, avranno al fianco un Esaminatore per consigli e suggerimenti, che alla fine della Prova compilerà il form di valutazione composto da 7 parametri (Frenata, Traiettoria, Cambio, Attitudine, Potenzialità, Mani volante, Profiling) e voti da 1 a 10 per ciascun parametro il cui punteggio ponderato totale determinerà l’ammissione alla Semifinale (saranno presi in considerazione i punteggi superiori ad 8). Gli ammessi alla Semifinale. al massimo 10 per ciascuna delle 9 Categorie saranno comunicati al termine di tutte le Selezioni regionali previste, in quanto gli ammessi saranno valutati a livello nazionale e non per Selezione.
Nota importante 1: essendo gli ammessi alla Semifinale individuati a livello nazionale e non per Selezione regionale, considerando anche che i percorsi delle location delle Selezioni regionali saranno diversi tra loro per la conformazione delle stesse, qundi non essendo possibile equiparare tempi cronometrati su percorsi diversi, il criterio di ammissione alla Semifinale sarà quello espresso dalle valutazioni degli Esaminatori secondo i parametri precedentemente indicati. Per la Semifinale e la Finale saranno invece presi in considerazione i tempi cronometrati disputandosi le stesse sugli stessi percorsi, uguali per tutti.
Nota importante 2: alle Prove del Format reale Aci Rally Italia Talent potranno partecipare tutti gli iscritti; nel caso in cui un iscritto sia interessato solo alle Prove del Format digitale E-Aci Rally Italia Talent potrà anche non partecipare a queste Prove
Per gli iscritti Navigatori sarà prevista 1 Prova su di un percorso rally disegnato dagli Esaminatori all’interno della location della Selezione, senza tempi cronometrati, l’ordine di effettuazione sarà quello di arrivo alla verifica dei documenti, Saranno previsti più giri del percorso individuato, I Navigatori iscritti avranno alla guida un Esaminatore per consigli e suggerimenti, che alla fine della Prova compilerà il form di valutazione composto da 7 parametri (Scrittura note, Lettura note, Tono voce, Scrittura Quaderno, Attitudine, Potenzialità e Profiling ) e voti da 1 a 10 per ciascun parametro il cui punteggio ponderato totale determinerà l’ammissione alla Semifinale (saranno presi in considerazione i punteggu superiori ad 8). Gli ammessi alla Semifinale al massimo 10 per ciascuna delle 8 Categorie e comunicati al termine di tutte le Selezioni regionali previste, in quanto gli ammessi saranno valutati a livello nazionale e non per Selezione.
Nota importante 1: tutti gli iscritti saranno ammessi alla Prova, fermo restando che chi vorrà partecipare solo alla Selezione del Format digitale potrà a sua discrezione effettuarla o meno
Nota importante 2: si precisa che un iscritto potrà essere ammesso alla Semifinale sia nel Format reale che in quello digitale
Articolo 20 – Le Prove delle Selezioni regionali Format digitale E-Aci Rally Italia Talent e ammissione alla Semifinale
Premesso che le convocazioni saranno inviate via mail 7 giorni prima della Selezione prescelta, ciascun iscritto, con la consulenza di un tecnico e di un Istruttore avrà a disposizione 1 giro di prova e 2 giri cronometrati su di un percorso scelto all’Organizzatore su una delle 2 console messe a disposizione, identico per tutte le Selezioni regionali e sarà preso in considerazione il tempo cronometrato migliore sui 2 giri. Gli iscritti saranno convocati tramite mail di convocazione rispettando giorno ed orario previsti nella stessa e si dovrà essere presenti solo 1 dei giorni previsti, la mattina o il pomeriggioA questa Prova non parteciperanno gli iscritti alla Categoria Ability. Gli ammessi alla Semifinale al massimo 10 per ciascuna delle 8 Categorie e saranno individuati in base ai migliori responsi cronometrici e comunicati al termine di tutte le Selezioni regionali previste, in quanto gli ammessi saranno valutati a livello nazionale e non per Selezione.
Nota importante 1: tutti gli iscritti,Navigatori compresi, saranno ammessi alla Prova, fermo restando che chi vorrà partecipare solo alla Selezione del Format reale potrà a sua discrezione effettuarla o meno
Nota importante 2: si precisa che un iscritto potrà essere ammesso alla Semifinale sia nel Format reale che in quello digitale
Articolo 21 – Le Prove della Semifinale Format reale Aci Rally Italia Talent e ammissione alla Finale
Premesso che le convocazioni per la Semifinale saranno inviate via mail 15 giorni prima della stessa per gli iscritti Piloti saranno previste almeno 2 Prove su percorsi rally disegnati dagli Esaminatori all’interno della location della Semifinale, tutte con riscontri cronometrici. L’ordine di effettuazione delle Prove sarà a sorteggio, Saranno previsti più giri del percorso individuato, I Piloti iscritti, che saranno alla guida, avranno al fianco un Esaminatore per consigli e suggerimenti. Gli ammessi alla Finale saranno individuati in base all’ordine di classifica (sommatoria tempi delle Prove più eventuali penalità) per ciascuna delle 9 Categorie previste, al massimo 5 per ciascuna delle 9 Categorie e saranno comunicati direttamente al termine di tutte le Prove previste con l’esposizione delle classifiche dei cronometristi.
Per gli iscritti Navigatori saranno previste più Prove, teoriche e pratiche, che saranno comunicate direttamente sul posto dagli Esaminatori. L’ordine di effettuazione sarà a sorteggio. I Navigatori semifinalisti saranno valutati nelle diverse Prove dagli Esaminatori, che alla fine delle Prove compileranno il form di valutazione composto da 7 parametri (Scrittura note, Lettura note, Tono voce, Scrittura Quaderno, Attitudine, Potenzialità e Profiling ) e voti da 1 a 10 per ciascun parametro il cui punteggio ponderato totale determinerà l’ammissione alla Finale (saranno presi in considerazione i punteggi superiori ad 8). Gli ammessi alla Finale al massimo 5 per ciascuna delle 8 Categorie e comunicati entro 7 giorni dal Termine delle Prove della Semifinale.
Nota importante 1: alle Prove della Semifinale parteciperanno solo gli ammessi secondo le prescrizioni del Format reale Aci Rally Italia Talent
Nota importante 2: si precisa che se un iscritto sarà ammesso alla Semifinale sia nel Format reale che in quello digitale parteciperà naturalmente alle Prove di entrambi i Format
Nota importante 3: Le Semifinali dei Piloti e dei Navigatori potranno essere disputate in location e giorni diversi
Articolo 22 – Le Prove della Semifinale Format digitale E-Aci Rally Italia Talent e ammissione alla Finale
Premesso che le convocazioni per la Semifinale saranno inviate via mail 15 giorni prima della stessa saranno previste almeno 2 Prove con la consulenza di un tecnico e di un Istruttore e per ciascuna Prova avrà a disposizione 1 giro di prova e 2 giri cronometrati su di un percorso scelto all’Organizzatore su una delle 2 console messe a disposizione, sempre con lo stesso percorso e sarà preso in considerazione il tempo cronometrato migliore delle Prove disputate.
Gli ammessi alla Finale saranno individuati in base all’ordine di classifica (migliori tempi sul giro) per ciascuna delle 9 Categorie previste, al massimo 5 per ciascuna delle 8 Categorie e saranno comunicati direttamente al termine di tutte le Prove previste con l’esposizione delle classifiche dei cronometristi.
Nota importante 1: alle Prove della Semifinale parteciperanno solo gli ammessi secondo le prescrizioni del Format digitale Aci Rally Italia Talent
Nota importante 2: si precisa che se un iscritto sarà ammesso alla Semifinale sia nel Format reale che in quello digitale parteciperà naturalmente alle Prove di entrambi i Format
Nota importante 3: Le Semifinali dei Format reale e digitale potranno essere disputate in location e giorni diversi
Articolo 23 – Le Prove della Finale Format reale Aci Rally Italia Talent e determinazione vincitori
Premesso che le convocazioni per la Finale saranno inviate via mail 15 giorni prima della stessa per gli iscritti Piloti saranno previste almeno 4 Prove su percorsi rally disegnati dagli Esaminatori all’interno della location della Finale che sarà comunicata per tempo, tutte con riscontri cronometrici. L’ordine di effettuazione delle Prove sarà a sorteggio, Saranno previsti più giri del percorso individuato, I Piloti finalisti, che saranno alla guida, avranno al fianco un Esaminatore per consigli e suggerimenti. I Vincitori delle 9 Categorie saranno individuati in base all’ordine di classifica (sommatoria tempi di tutte le Prove disputate più eventuali penalità) e saranno comunicati direttamente al termine di tutte le Prove previste con l’esposizione delle classifiche dei cronometristi.
Per gli iscritti Navigatori saranno previste più Prove, teoriche e pratiche, che saranno comunicate direttamente sul posto dagli Esaminatori. L’ordine di effettuazione sarà a sorteggio. I Navigatori finalisti saranno valutati nelle diverse Prove dagli Esaminatori, che alla fine delle Prove compileranno il form di valutazione composto da 7 parametri (Scrittura note, Lettura note, Tono voce, Scrittura Quaderno, Attitudine, Potenzialità e Profiling ) e voti da 1 a 10 per ciascun parametro il cui punteggio ponderato totale determinerà l’ammissione alla Finale (saranno presi in considerazione i punteggi superiori ad 8). I Vincitori delle 8 Categorie saranno comunicati entro 7 giorni dal Termine delle Prove della Finale.
Nota importante 1: alle Prove della Finale parteciperanno solo gli ammessi secondo le disposizioni previste dal Format reale Aci Rally Italia Talent
Nota importante 2: si precisa che se un iscritto sarà ammesso alla Finale sia nel Format reale che in quello digitale parteciperà naturalmente alle Prove di entrambi i Format
Nota importante 3: Le Semifinali dei Piloti e dei Navigatori potranno essere disputate in location e giorni diversi
Articolo 24 – Le Prove della Finale Format digitale E-Aci Rally Italia Talent e determinazione vincitori
Premesso che le convocazioni per la Finale saranno inviate via mail 15 giorni prima della stessa saranno previste almeno 4 Prove con la consulenza di un tecnico e di un Istruttore e per ciascuna Prova avrà a disposizione 1 giro di prova e 2 giri cronometrati su di un percorso scelto all’Organizzatore su una delle 2 console messe a disposizione, sempre con lo stesso percorso e sarà preso in considerazione il tempo cronometrato migliore delle Prove disputate.
In base al miglior tempo sul giro ottenuto in tutte le Prove che saranno disputate, indipendentemente dalla Categoria di appartenenza, sarà proclamato il vincitore assoluto della 1^ edizione di E-Aci Rally Italia Talent Championship. Inoltre saranno proclamati VIncitori di ciascuna delle 8 Categorie i finalisti In base al miglior tempo sul giro ottenuto nelle Prove che saranno disputate in ciascuna delle Categorie e saranno comunicati direttamente al termine di tutte le Prove previste con l’esposizione delle classifiche dei cronometristi.
Nota importante 1: alle Prove della Finale parteciperanno solo gli ammessi secondo le disposizioni previste dal Format digitale E-Aci Rally Italia Talent
Nota importante 2: si precisa che se un iscritto sarà ammesso alla Finale sia nel Format reale che in quello digitale parteciperà naturalmente alle Prove di entrambi i Format
Nota importante 3: Le Finali dei Format reale e digitale potranno essere disputate in location e giorni diversi
Articolo 25 – I premi per i vincitori del Format reale Aci Rally Italia Talent
A) Classifica Under 23: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Under 23): potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Under 23, senza distinzione di sesso e di fascia d’età, con o senza esperienze di gare. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata da Aci Rally Italia Talent
B) Classifica Under 35: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Under 35) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Under 35, senza distinzione di sesso e di fascia d’età, con o senza esperienze di gare. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata a Aci Rally Italia Talent
C) Classifica Over 35: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Over 35) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Over 35, senza distinzione di sesso e di fascia d’età, con o senza esperienze di gare. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata a Aci Rally Italia Talent
D) Classifica Femminile (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Femminile) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Femminile, senza distinzione di sesso e di fascia d’età, con o senza esperienze di gare. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata a Aci Rally Italia Talent. Per l’assegnazione di questo Premio, in questa Categoria in tutte le Prove cronometrate effettuate durante la Finale sarà previsto un tempo cronometrico minimo di riferimento deciso ad insindacabile giudizio degli Esaminatori che sarà comunque comunicato prima dell’inizio della Finale. Nel caso di superamento di detto limite previsto anche in una sola delle Prove cronometrate previste il premio non sarà assegnato, sia al Pilota che al Navigatore, mentre sarà comunque assegnato il titolo di equipaggio vincitore della Categoria femminile. In questo caso, l’Organizzatore a suo insindacabile giudizio potrà prevedere un’altra tipologia di Premio per l’equipaggio femminile comunque meglio classificato nella classifica totale, sempre e comunque con la vincolante valutazione degli Esaminatori
E) Classifica Non Licenziati Sportivi Aci Sport: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Non Licenziati Aci Sport) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Non Licenziati Sportivi Aci Sport (in particolare chi non ha mai partecipato ad una gara ufficiale Aci Sport in qualsiasi disciplina, con la sola esclusione di gare Kart), senza distinzione di sesso e di fascia d’età. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata a Aci Rally Italia Talent
F) Classifica Licenziati Sportivi Aci Sport: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Licenziati Aci Sport) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Licenziati Sportivi Aci Sport (in particolare chi ha partecipato ad una o più gare ufficiali Aci Sport in qualsiasi disciplina) senza distinzione di sesso e di fascia d’età. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a 1 gara titolata Aci Sport che sarà in seguito comunicata a Aci Rally Italia Talent
G) Classifica Under 18: (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Under 18) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Under 18, senza distinzione di sesso, con o senza esperienze di gare. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a un Corso rally avanzato a discrezione di Aci Rally Italia Talent oppure, sempre a discrezione di Aci Rally Italia Talent, la partecipazione ad un premio alternativo
H) Classifica Under 16 : (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Aci Talent +14) potranno concorrere al Premio solo gli iscritti nella Categoria Aci Talent +14, senza distinzione di sesso. Per i vincitori, Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione a un Corso rally avanzato a discrezione di Aci Rally Italia Talent o altro Premio a discrezione dell’Organizzatore.
I) Classifica Ability riservata ai Disabili (Vincitori della decima edizione di Aci Rally Italia Talent Categoria Diversamente Abili): il premio sarà prevista la partecipazione a un Corso rally avanzato a discrezione di Aci Rally Italia Talent o altro Premio a discrezione dell’Organizzatore.
I Premi Finali non sono cumulabili. Si precisa quindi che nel caso in cui un Pilota e/o un Navigatore risultino vincitori in 2 o più categorie diverse il premio assegnato sarà solo per una delle categorie, mentre il premio per l’altra/le altre categorie non sarà assegnato. Per esempio se un Pilota vincesse la Classifica Under 23 e la Classifica Non Licenziati, sarà assegnato solo 1 dei 2 Premi, nel caso specifico il Premio per la Classifica Under 23, mentre il Premio per la Categoria Non Licenziati non sarà assegnato. Si precisa che per l’attribuzione dei Premi Finali, il criterio di valutazione seguito per l’aggiudicazione degli stessi seguirà il seguente ordine: Diversamente Abili, Under 16, Under 18, Under 23, Non Licenziati, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati. Chi inserirà dati non corrispondenti alla realtà, età e Licenza ACI Sport che lo inseriranno automaticamente in una delle precedenti classifiche senza averne i requisiti sarà escluso d’ufficio dalla manifestazione, senza alcun tipo di rimborso. A questo proposito l’Organizzatore potrà richiedere ad ACI Sport il controllo sul possesso o meno della Licenza Aci Sport. Per l’assegnazione dei Premi, saranno tenute di conto le prove a cronometro, solo nel caso in cui il distacco tra 2 o più Piloti sia inferiore a 1 secondo nelle classifica generale per tempi cronometrati sarà discriminante il giudizio degli Esaminatori.
PRECISAZIONE: per i premi che prevedono la partecipazione come premio finale ad una gara titolata Aci Sport, secondo un Calendario e tempistiche a discrezione dell’Organizzatore, si precisa quanto segue:
1) La vettura sarà messa a disposizione dall’Organizzatore a tutolo gratuito per la gara premio, unitamente al servizio di assistenza in gara, alla fornitura del carburante e sarà corredata da tutte le assicurazioni previste dal Regolamento Aci Sport, compresa la copertura Kasko con franchigia a carico dei destinatari del premio
2) L’Organizzatore metterà a disposizione gratuitamente gli pneumatici necessari per la gara premio
3) L’Organizzatore provvederà a propria cura e spese all’iscrizione alla gara premio, nonchè alla Licenza Aci Sport nel caso in cui l’equipaggio vincitore ne sia sprovvisto
4) Tutte le altre spese sostenute dagli equipaggi che parteciperanno alla gara premio saranno ad esclusivo carico degli stessi: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: abbigliamento tecnico e di sicurezza obbligatorio per la partecipazione alla gara (tute, caschi ecc,), viaggi, vitto ed alloggio, ricognizioni pre gara con propria vettura, franchigia Kasco ecc
Articolo 26 – I premi per i vincitori del Format digitale E-Aci Rally Italia Talent
Il Vincitore della prima edizione di E-Aci Rally Italia Talent Championship, avrà diritto alla partecipazione gratuita ad una gara rally comunque titolata Aci Sport, tenendo conto di:
Tutti i vincitori delle 8 Categorie riceveranno come premio la partecipazione gratuita sia ad un corso avanzato digitale che reale organizzato con gli Esaminatori/Istruttori del Format
Articolo 27 – Esaminatori e Giuria
L’Organizzatore in occasione delle Selezioni, della Semifinale e della Finale provvederà ad individuare un pool di Esaminatori, Piloti e Navigatori, di provata esperienza, che giudicheranno gli iscritti nelle Selezioni, nella Semifinale e nella Finale assegnando punteggi di merito da 1 a 10 sia per i Piloti che i Navigatori in base ad una serie di parametri. La composizione del pool di Esaminatori potrà essere modificata nel corso di Aci Rally Italia Talent, anche da Selezione a Selezione.
Al termine di ogni Selezione regionale, della Semifinale e della Finale le valutazioni scritte espresse dagli Esaminatori su apposito form per ciascun iscritto alle Selezioni saranno sottoposte, unitamente a valutazione oggettiva a una Giuria formata dagli stessi Esaminatori e formata ad insindacabile giudizio dall’Organizzatore. Il giudizio espresso dalla Giuria sulla base delle valutazioni espresse dagli Esaminatori per il passaggio alla Semifinale, comunque a base nazionale e quindi senza distinzione di Selezione e riguarderà una valutazione complessiva di ogni singolo iscritto tenendo anche conto di tutta una serie di parametri oggettivi, compresa l’esperienza sportiva. Il giudizio sarà insindacabile ed inappellabile.
Le valutazioni degli Esaminatori non saranno rese pubbliche dall’Organizzatore per ragioni di privacy, ma potranno essere richieste in forma privata all’Organizzatore solo ed esclusivamente dai Semifinalisti e dai Finalisti. A discrezione dell’Organizzatore, per ragioni di comunicazione e di immagine, potranno essere ammessi alla Semifinale e alla Finale un limitato numero di Piloti e di Navigatori (Invitati) che avranno o meno partecipato alle Selezioni e che in ogni caso non parteciperanno all’assegnazione dei premi
Nota importante: sempre a discrezione dell’Organizzatore e solo su richiesta degli Esaminatori e della Giuria potranno essere ammessi alla Semifinale ed alla Finale un certo numero di Piloti e Navigatori oltre al numero previsto che parteciperanno a tutti gli effetti alla Semifinale e alla Finale,
Articolo 28 – Reclami e Ricorsi
Con la sottoscrizione del presente Regolamento gli iscritti, direttamente od indirettamente, si impegnano a non presentare reclami e ricorsi sul Regolamento, sullo svolgimento di E-Aci Rally Italia Talent e sulle valutazioni degli Esaminatori, delle Giurie e dei tempi cronometrati.
Articolo 29 – Albo ufficiale
Tutte le Comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/RallyItaliaTalent.it che fungerà da Albo Ufficiale, nessuna altra comunicazione avrà valore ufficiale, fatto salvo naturalmente le comunicazioni inviate dall’Organizzatore via mail ai diretti interessati.
Articolo 30 – Poteri e facoltà dell’organizzazione – Norme Generali
30.1 – E’ facoltà dell’Organizzatore abbinare alle Selezioni, alla Semifinale ed alla Finale una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, trasmissioni e Format (Talent, Reality ecc) televisivi e radiofonici, supporti su internet, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, campagne pubblicitarie nonché autorizzare a titolo gratuito riprese fotografiche, televisive e registrazioni audio/video su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto la diffusione di foto-fono-video-riprese, anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall’Organizzatore, senza alcun limite temporale, anche per eventuali promozioni in eventi futuri senza che alcuno degli iscritti possa avere nulla a pretendere dall’Organizzatore e/o dai suoi aventi causa e/o da terzi.
30.2 – E’ facoltà dell’Organizzatore registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi dell’evento, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico, internet. Ciascun iscritto autorizza, con la firma della liberatoria, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza a Aci Rally Italia Talent, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzatore e/o dai suoi aventi causa e/o da terzi.
30.3 – In esecuzione dell’art. 11 della legge 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il iscritto fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento o per ottemperare ad obblighi previsti dalla legge, anche per consentire la promozione ed il migliore sfruttamento commerciale di Aci Rally Italia Talent. Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al presente paragrafo è obbligatorio.
30.4 – Ogni diritto relativo al nome, al marchio e all’immagine di Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio, nonché al loro uso e sfruttamento, appartiene all’Organizzatore, il quale potrà disporne a propria intera ed assoluta discrezione.
30.5. – In particolare, sono di esclusiva pertinenza dell’Organizzatore, il quale potrà disporne senza limiti temporali o territoriali:
a) i diritti di immagine relativi all’utilizzo di foto su libri e carta stampata, quali quotidiani e periodici. i diritti di produzione, utilizzazione e trasmissione radiotelevisiva, cinematografica, “home video”, via Internet, attraverso modalità “wireless” e tecnologie connesse, nonché attraverso qualsiasi altro supporto, mezzo e sistema di diffusione sia esso materiale o digitale, attuale e futuro, utilizzando qualsiasi strumento tecnico terrestre o spaziale di trasmissione e ricezione, attuale o futuro, di Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premi, qualsiasi diritto di sfruttamento, per qualsiasi finalità sia essa di comunicazione, commerciale o promozionale, del nome, del marchio e dell’immagine di Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio.
b) Gli iscritti riconoscono ed accettano che l’Organizzatore si riserva il diritto di utilizzare, direttamente o indirettamente, e di concedere a terzi (inclusi gli sponsor/partner di Aci Rally Italia Talent) il diritto di utilizzare, sia in Italia che all’estero, senza preavviso e senza che alcun compenso sia loro dovuto:
- i nomi, i marchi, le immagini (sia in movimento che statiche) ed i risultati (classifiche) degli iscritti a Aci Rally Italia Talent.
- le immagini delle vetture e degli iscritti nel contesto della loro partecipazione a Aci Rally Italia Talent e alle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio per scopi di comunicazione, commerciali e promozionali, inclusa la facoltà di produrre e far produrre articoli di merchandising (quali, a titolo meramente esemplificativo, la realizzazione di giochi elettronici e di modellini in scala della Vettura) e materiali di comunicazione e/o promozionali.
Articolo 31 – Norme particolari
Gli iscritti a E-Aci Rally Italia Talent con la sottoscrizione del presente Regolamento dichiarano:
1 – di essere qualificati, di trovarsi in perfette condizioni fisiche e di essere sufficientemente preparati o qualificato per partecipare a Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio Aci Rally Italia Talent, di aver preso visione e di essere a conoscenza delle disposizioni del Regolamento che espressamente dichiarano di accettare senza eccezione alcuna e si impegnano ad osservare;
2 – di aver verificato che il form di iscrizione e che le informazioni comunicate sono veritiere, corrette e complete;
3 – di essere stati debitamente informati, di comprendere e di accettare integralmente (i) la natura potenzialmente pericolosa Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio; (ii) che Aci Rally Italia Talent e le relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio possono comportare dei rischi e dei pericoli gravi alla persona lesioni personali, inclusa parziale o totale invalidità, paralisi e morte (“Rischi”) ; (iii) che le perdite e/o i danni sociali ed economici alle proprie persone, famiglie e/o a terzi, che potrebbero derivare dai Rischi, potrebbero essere di grave entità; (iv) che i Rischi possono essere causati da proprie azioni, omissioni o negligenza o da azioni, omissioni o negligenza di terzi o dalle condizioni in cui Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio avranno luogo; e (v) che possono sussistere altri rischi e/o perdite sociali ed economiche non note né ragionevolmente prevedibili al momento della sottoscrizione del presente. A questo riguardo si assumono ed accettano integralmente tutti i Rischi e le responsabilità per perdite, costi e danni derivanti da e/o connessi alla propria partecipazione a Aci Rally Italia Talent e alle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio e/o a qualsiasi attività connessa ai medesimi e dichiarano di rinunciare, tenere indenne e manlevati l’Organizzatore, i suoi funzionari, direttori e dipendenti, collaboratori, sponsor e partner (“Manlevati”) da ogni e qualsiasi responsabilità, reclamo, richiesta, perdita o danno alla mia persona, derivanti da e/o in ragione di ogni e qualsiasi danno conosciuto o sconosciuto, previsto e imprevisto, lesioni personali e/o alla proprietà e le loro conseguenze che possano derivare a seguito della partecipazione a Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio;
4 – che i Manlevati non sono responsabili per errori, omissioni, atti o omissioni o per lo svolgimento per loro conto da parte di terzi o entità di attività specifiche legate a Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio ;
5 – di impegnarsi a manlevare, anche processualmente, e tenere indenne i Manlevati da qualsiasi rivendicazione, responsabilità, pretesa – diretta, indiretta o sostanziale – , richiesta, diritto e/o causa di azione legale volta all’accertamento di pretese o rivendicazioni formulate da propri dipendenti o collaboratori comunque connesse ai danni derivanti da eventi occorsi durante Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio;
6 – di avere pieno titolo a sottoscrivere il presente Regolamento e ad autorizzare l’Organizzatore a quanto ivi espressamente previsto e di aver rilasciato e sottoscritto la presente consapevolmente, liberamente e volontariamente, senza alcun incentivo e/o garanzia;
7 – di autorizzare l’Organizzatore, i suoi sponsor e/o partners a (i) far uso in ogni modo e maniera, direttamente e/o indirettamente, a scopo informativo, formativo e/o di archivio e per il perseguimento delle attività ricomprese nel proprio oggetto sociale, delle immagini riguardanti gli iscritti, nonché di qualunque informazione orale o scritta relativa o connessa alla propria partecipazione a Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio, in formato integrale o parziale, anche tramite l’esecuzione, con l’ausilio di soggetti terzi, di riprese fotografiche, video e/o altri materiali audiovisivi ed il loro caricamento, pubblicazione e diffusione su ed attraverso tutti i canali di comunicazione di titolarità dell’Organizzatore o dallo stesso gestiti o di cui la stesse si avvalgano, ivi espressamente inclusi siti internet/intranet e canali social network; (ii) registrare, riprodurre, diffondere, comunicare, pubblicare, adattare, rielaborare, stampare e/o utilizzare le immagini e gli elementi relativi alla propria persona per le finalità sopra indicate, su qualunque supporto digitale e/o cartaceo, avvalendosi di ogni mezzo attualmente conosciuto o disponibile o di futura creazione, nessuno escluso (quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, elettronico, online, via internet, interattivo, multimediale, tecnologico, etc.), senza limitazioni di tempo, luogo e/o spazio; 8 – di non aver concesso ad altri autorizzazione di contenuto analogo alla presente né di aver ceduto ad altri i relativi diritti, garantendo e manlevando da qualsiasi onere, spesa (ivi incluse le spese legali), danno e/o costo che dovesse derivare all’Organizzatore a fronte di azioni di terzi volte a contestare la legittimità dell’uso e dello sfruttamento da parte delle medesime di quanto qui conferito obbligandosi, altresì, espressamente sin d’ora a richiedere l’estromissione l’Organizzatore dagli eventuali giudizi a tal fine instaurati, corrispondendo alle medesime ogni somma e spesa eventualmente sostenuta in relazione a tali giudizi oltre al risarcimento dei danni tutti eventualmente subiti;
9- per la presente di non aver diritto ad ottenere qualsivoglia compenso o rimborso dall’Organizzatore a fronte dell’utilizzazione e/o sfruttamento da parte dell’Organizzatore e/o i suoi danti e/o aventi causa di quanto sopra espressamente autorizzato;
10 – di impegnarsi a non trasferire informazioni, tenere comportamenti che possano in qualsiasi modo danneggiare l’immagine dell’Organizzatore, dei suoi sponsor o partner. La violazione di tale obbligo determinerà l’esclusione da Aci Rally Italia Talent e dalle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio e la perdita di ogni eventuale premio; 11 – che il contenuto della presente è da intendersi il più ampio e inclusivo, come ed entro i limiti consentiti dalla legge italiana, quale luogo dove si svolgeranno Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio e di accettare che ogni aspetto inerente la partecipazione a Aci Rally Italia Talent e delle relative Selezioni, Semifinale, Finale e gare Premio sarà regolato dalla legge italiana e che per ogni controversia di natura non sportiva che dovesse insorgere tra di essi e l’Organizzatore sarà competente in via esclusiva il foro di Milano, salvo altra inderogabile norma di legge.
Selezionando le apposite caselle sul form d’iscrizione, accetto il presente Regolamento, la Liberatoria e la Privacy, precisando che l’iscrizione a E-Aci Rally Italia Talent 2023 è una libera scelta